Viaggio nel Coaching - Lorena Scuccimarra Coach

Lorena Scuccimarra
Coach
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggio nel Coaching

Il Coaching è un servizio alla persona finalizzato allo sviluppo delle competenze e del potenziale di ogni individuo in quanto persona unica e irripetibile.
È utile al miglioramento delle performance in ambito scolastico, sportivo, professionale e personale. Il Coaching migliora il benessere individuale, all’interno di un contesto organizzativo e/o di gruppo.
È basato sul rapporto di fiducia che si instaura tra il Coach e il Cliente chiamato, in termine tecnico, Coachee. Si basa, inoltre, su un accordo chiaro e specifico concordato tra le parti.
Nel rapporto di Coaching è importante che ci sia un’accettazione di collaborazione da parte del Cliente, in quanto è lui stesso che formula una richiesta specifica, nell’ottica della consapevolezza e dell’autodeterminazione proprie del servizio di Coaching.
Mi preme sottolineare che il Coaching, non è motivazione, consulenza, esaltazione e non può e non deve sostituirsi a qualsivoglia terapia. Non è un percorso di guarigione: il Coach non è un guaritore!
Per essere più trasparente, posso dire che il Coaching può occuparsi della motivazione del singolo o della squadra, ma è solo uno degli aspetti del percorso di Coaching: il Coach lavora sulla motivazione ma non motiva!
Nel Coaching si possono usare varie tecniche ma non è la somma delle tecniche utilizzate, in quanto è un metodo basato su approcci scientifici e filosofici, confortato da ricerche e studi che ne hanno dimostrato l’efficacia.
Per quanto riguarda lo scenario normativo, dal 14 Gennaio 2013 il Coaching è diventata un’attività professionale riconosciuta dalla legge (Lg. 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”).
È inoltre normato dalla Norma UNI 11601 del 12 Novembre 2015 la quale “definisce la terminologia e le caratteristiche del servizio di Coaching e indica i requisiti per la fornitura dei servizi di Coaching”.
Per operare nel rispetto delle regole è importante che il Coach sia in possesso di attestazione di qualifica professionale e sia iscritto ad una associazione di categoria che garantisca il rispetto delle norme vigenti per le professioni che non prevedono albi professionali.
Letture di approfondimento consigliate: The inner game di W. Timothy Gallwey, Coaching di John Whitmore, L’essenza del Coaching di F. Rossi e A. Panniti.

lorenascuccimarra@gmail.com
349.4461780
Il Coaching è un'Attività Professionale regolata dalla legge n. 4 del 14/01/2013
Lorena Scuccimarra
Torna ai contenuti | Torna al menu